SoleggiatoRoma26°
Ora legale 2024, stanotte si cambia: come spostare le lancette9Foto© adnkronos.com

Ora legale 2024, stanotte si cambia: come spostare le lancette

, 10 notizie, 5 visualizzazioni

Torna nel giorno di Pasqua l’ora legale in Italia: nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024 le lancette dell’orologio dovranno essere spostate in avanti di un’ora per adeguarsi alla convenzione creata per sfruttare meglio la luce del sole durante il periodo estivo.

Come in tutti i Paesi dell'Unione europea, anche in Italia l'ora legale inizia l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre: il cambio avverrà alle 2 del mattino che diventeranno le 3. Dunque nel weekend si dormirà un’ora in meno ma al contempo si potrà godere di un'ora di luce in più. A stabilirlo la convenzione e la direttiva europea che l’Italia ha recepito; l’ora legale dà vantaggi in termini di risparmio energetico.

L'ora legale è stata reintrodotta in Italia nel 1966, dopo la pausa di venti anni dal 1920 al 1940, con l'obiettivo di risparmiare a livello energetico sull'illuminazione elettrica. In origine, nel 1916, l'introduzione era legata a una misura d'emergenza di guerra. Quella dell'ora solare e dell'ora legale è una questione aperta da anni: da tempo si parla di abolire il cambio dell'ora.