NuvolosoRoma10°
Far nascere Gesù Bambino due ore prima, nel segno di Fantozzi e del maestro Canello4Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Far nascere Gesù Bambino due ore prima, nel segno di Fantozzi e del maestro Canello

, 5 notizie, una visualizzazioni

L’ora esatta, canonica, del Natale non è più sacra, intoccabile. E tuttavia non ha torto Roberto D’Agostino che, titolando pio circa la scandalosa possibilità ventilata da Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, così scrive sul suo “Dagospia”: “Non pensavamo che Boccia fosse anche teologo”.

Dubbi corretti e ponderati, soprattutto se rammentiamo che per tradizione è la Chiesa di Roma dover regolare il calendario devozionale religioso, le sue scadenze, i suoi flussi rituali, millenari, esatti, pronti a portare calore, talvolta perfino prosaicamente, compresi i doni, all’insieme delle famiglie riunite.

L’ardita ipotesi del ministro ha tuttavia il merito di venire incontro, cercando di anticiparli, ai timori di una tragica terza ondata del virus, in nome e per conto di un doveroso “fronte del rigore” istituzionale, il medesimo che porta, obtorto collo, a chiudere bar, ristoranti e ogni altra occasione ricreativa, ludica, edonistica alle 18.00 in punto, anche durante le festività.