Nuvole e soleRoma11°
F1: via libera governo Vienna, gp Austria 5 luglio3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

F1: via libera governo Vienna, gp Austria 5 luglio

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Il governo dell’Austria ha dato il via libera all’organizzazione del Gp d’Austria, sul circuito di Spielberg che aprirà la stagione di Formula 1: in programma due gare, il 5 e il 12 luglio, che diventeranno così la prima competizione sportiva mondiale dopo le restrizioni imposte dal virus.

Nei primi giorni della settimana, Fia e Formula 1 ufficializzeranno il calendario della prima parte della stagione, che prevederà almeno otto gare in Europa. Alcune, come appunto quella austriaca, si svolgeranno due volte sullo stesso circuito a una settimana di distanza l’una dall’altra. Lo stesso dovrebbe accadere per esempio a Silverstone, che nella bozza del calendario sarebbe previsto per i primi due weekend del mese di agosto.

Nella seconda delle due gare potrebbe anche debuttare una novità nel format: per evitare l’effetto «fotocopia» tra un Gp e l’altro e introdurre un elemento di imprevedibilità, Fia e Formula 1 hanno infatti proposto di cambiare, solo per il Gp bis, il meccanismo delle qualifiche.