Prevalentemente nuvolosoRoma13°
Europee, Prodi contrario ai leader candidati. Pressing del Pd su Schlein3Foto© lapresse.it

Europee, Prodi contrario ai leader candidati. Pressing del Pd su Schlein

, 4 notizie, una visualizzazioni

Non un alt specifico indirizzato a Elly Schlein, piuttosto la convinzione che, per far sì che l’Unione europea torni a contare sullo scacchiere internazionale, in Parlamento debba andarci una squadra forte e credibile, una nuova classe dirigente fatta magari da giovani leve, che imparino e costruiscano l’Europa del futuro. Romano Prodi torna sulle possibili candidature dei leader alle prossime elezioni europee.

“Ho fatto un discorso generale. Vale per tutti – chiarisce il professore a margine del convegno organizzato in Campidoglio in memoria di David Sassoli – Se ci metti cinque candidature e ne scegli una vuole dire che alle altre quattro non ci vai. In alcuni casi non ci vai proprio. Questo è un vulnus per la democrazia. Io non stoppo nessuno, ho parlato di candidature multiple”.

Per l’ex premier l’abitudine dei leader di casa nostra di spendere il loro nome quale bandiera per attirare l’elettorato, insomma, non fa bene alle istituzioni comunitarie. “E’ un serio principio di democrazia. Se continuiamo a indebolire la democrazia in tutti i suoi aspetti, poi non ci lamentiamo se arriva la dittatura”, taglia corto.