Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Erdogan, 'sosteniamo fermamente i leader di Hamas'21Foto© ilgiornale.it

Erdogan, 'sosteniamo fermamente i leader di Hamas'

, 31 notizie, 2 visualizzazioni

Durante la 53esima Assemblea generale ordinaria della Fondazione per la diffusione della scienza a Istanbul, come riporta l'agenzia turca Anadolou, il presidente Recep Tayyip Erdoğan ha utilizzato parole di fuoco contro Israele e Benjamin Netanyahu, definendolo come un uomo che "si è guadagnato un posto accanto a Hitler, Mussolini e Stalin come nazisti del nostro tempo dopo i crimini umanitari commessi a Gaza".

La posizione assunta dalla Turchia, che è un Paese Nato, è molto forte nell'ambito del conflitto mediorientale e si discosta da quella della maggior parte dei Paesi occidentali. Una posizione che rimarca la vicinanza culturale della Turchia con il mondo islamico, da sempre contrapposto a quello della religione biblica e a quello cristiano.

"La Turchia è un Paese che parla molto apertamente e chiaramente con i leader di Hamas e li sostiene fermamente", ha poi aggiunto Erdogan, esplicitando il legame che lo lega all'organizzazione terroristica che ha assunto il controllo della Striscia di Gaza nel 2006 tramite il voto, che non è mai più stato concesso.