PioggerellaRoma14°
Elezioni europee, Nicola Zingaretti presenta i candidati del Pd: “La nostra lista è l’unica novità”2Foto© fanpage.it

Elezioni europee, Nicola Zingaretti presenta i candidati del Pd: “La nostra lista è l’unica novità”

, 8 notizie, 3 visualizzazioni

Il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, ha presentato la lista dei candidati alle europee del suo partito, alleato con Siamo Europei, il manifesto lanciato dall'ex ministro Carlo Calenda. "Se è vero come è vero che la democrazia in Italia e in Ue è in pericolo, la parola d’ordine è unità. Dobbiamo combattere uniti", ha detto Zingaretti. "La nostra lista unitaria è l'unica novità", ha continuato poi il segretario dem, spiegando che "la lista è composta da donne e uomini diversi, da esperienze civiche, da esperienze diverse, uniti da una idea di futuro".

Alla conferenza stampa tenutasi al Tempio di Adriano a Roma erano presenti anche i candidati della lista unitaria, tra cui Carlo Calenda, Giuliano Pisapia, Caterina Chinnici e Pietro Bartolo. Diversi, quindi, anche i temi trattati, da scienza e ricerca ad accoglienza, legalità e lotta alla mafia.

L'apertura di Zingaretti ha preso presto la forma di un attacco all'esecutivo: "C'è un governo che ha oltre il 60% del consenso parlamentare ed è paralizzato su tutto per interessi di partito. Quello che deve finire è questo equivoco, questa finta lotta che serve a ingannare gli italiani. Il governo gialloverde sta distruggendo il paese e c'è una alternativa che stiamo costruendo e siamo noi".