Prevalentemente nuvolosoRoma19°
Elezioni a Monza e Brianza, la sfida Galliani - Cappato e il primo test per Forza Italia dopo la scomparsa di Berlusconi21Foto© milano.repubblica.it

Elezioni a Monza e Brianza, la sfida Galliani - Cappato e il primo test per Forza Italia dopo la scomparsa di Berlusconi

, 26 notizie, 2 visualizzazioni

Le elezioni suppletive nel collegio senatoriale di Monza e Brianza che fu di Silvio Berlusconi passeranno alla storia come delle elezioni fantasma. Alle 23 aveva votato solo il 14,71% degli iscritti (con una punta del 21,29% nel capoluogo Monza). Il 25 settembre 2022 nel collegio uninominale di Monza e Brianza, con 55 Comuni chiamati al voto tra cui Arcore, Silvio Berlusconi vinse con il 50,27% e il centrosinistra di Pd e rossoverdi si fermò al 27,13 con Federica Perelli. L’affluenza arrivò al 70%.

I seggi hanno riaperto questa mattina per chiudere definitivamente alle 15, quando inizierà lo spoglio. In lizza, otto candidati. Marco Cappato, per il centrosinistra. Adriano Galliani per il centrodestra. Andrea Brenna per Democrazia e Sussidiarietà, Giovanna Capelli per Unione Popolare, Cateno De Luca per Sud con Nord, Domenico Di Modugno per il Pci, Daniele Giovanardi per Democrazia Sovrana e Popolare, e infine Lillo Massimiliano Musso per la Forza del Popolo.

Da segnalare che tre dei candidati (Galliani, Cappato e De Luca) non hanno potuto nemmeno votarsi dal momento che risiedono altrove.