Milano

Monza, affluenza flop alle elezioni per il seggio del Senato che fu di Berlusconi: ha votato meno del 20%. Chiuse le urne, al via lo spoglio

Marco Cappato con il padre

Marco Cappato con il padre

 (ansa)

Alle urne esattamente il 19,23%. Alle elezioni del settembre dello scorso anno votò il 71,05%

1 minuti di lettura

Le elezioni suppletive nel collegio senatoriale di Monza e Brianza che fu di Silvio Berlusconi (uninominale Lombardia 06) passeranno alla storia come delle elezioni fantasma. Crollo dell'affluenza: ha infatti votato meno del 20% dei 702.008 degli aventi diritto, esattamente il 19,23%. Alle elezioni del settembre dello scorso anno votò il 71,05% (per il solo comune di Monza, l'affluenza, aggiornata a 73 sezioni, si attesta sul 27,74%; ad Arcore, si è attestata al 21,08%). Il 25 settembre 2022 nel collegio uninominale di Monza e Brianza, con 55 Comuni chiamati al voto tra cui Arcore, Silvio Berlusconi vinse con il 50,27% e il centrosinistra di Pd e rossoverdi si fermò al 27,13 con Federica Perelli.

(reuters)

I seggi hanno riaperto questa mattina e hanno chiuso definitivamente alle 15, quando è iniziato lo spoglio nelle 739 sezioni distribuite nei 55 Comuni della provincia brianzola.

In lizza, otto candidati. Marco Cappato, per il centrosinistra. Adriano Galliani per il centrodestra. Andrea Brenna per Democrazia e Sussidiarietà, Giovanna Capelli per Unione Popolare, Cateno De Luca per Sud con Nord, Domenico Di Modugno per il Pci, Daniele Giovanardi per Democrazia Sovrana e Popolare, e infine Lillo Massimiliano Musso per la Forza del Popolo.

(fotogramma)

Da segnalare che tre dei candidati (Galliani, Cappato e De Luca) non hanno potuto nemmeno votarsi dal momento che risiedono altrove. Il candidato del centrosinistra ieri ha comunque accompagnato il padre al seggio nella scuola Statale Giovanni XXIII di Vedano al Lambro: "Sono cinquant'anni che sono radicale e pannelliano - ha spiegato Alberto Cappato dicendosi fiero del percorso politico del figlio – . Marco sta seguendo la linea di Pannella in tantissime cose tra cui questa iniziativa di presentarsi a questa elezione, anche se le circostanze sono piuttosto dure, metterci la faccia... Lui ce l’ha messa".

Al seggio di Arcore ha votato anche Marta Fascina, l’ultima compagna di Silvio Berlusconi, scomparso lo scorso 12 giugno. "Sono qui per votare" si è limitata a rispondere la deputata di Forza Italia ai giornalisti fuori dal seggio.

I commenti dei lettori