Nuvole e soleRoma12°
Egitto, morto per Covid giornalista detenuto nello stesso carcere di Zaky3Foto© huffingtonpost.it

Egitto, morto per Covid giornalista detenuto nello stesso carcere di Zaky

, 9 notizie, una visualizzazioni

È morto lunedì, dopo aver contratto il Covid-19 in carcere, il giornalista egiziano Mohamed Monir. Il reporter 65enne era detenuto nella prigione di Tora al Cairo, lo stesso carcere dove è rinchiuso Patrick Zaky, il giovane studente dell’Università di Bologna accusato dalla giustizia egiziana per reati di opinione. Ad annunciarlo su Twitter è il portavoce di Amnesty International in Italia, Riccardo Noury.

«Una notizia terribile - afferma Noury - ma non inaspettata: nella prigione di Tora, dove si trova Patrick Zaky, si è ammalato di Covid-19, per poi morirne in ospedale, un giornalista che mai avrebbe dovuto mettere piede in un carcere». «Il rischio contagio nelle carceri è altissimo» aggiunge Amnesty che rivolge un appello direttamente alle istituzioni italiane: «Cosa aspetta il governo italiano per sollecitare il rilascio di Patrick?».

Monir era stato arrestato il 15 giugno con l’accusa di aver aderito a un gruppo terroristico, aver diffuso false notizie e aver utilizzato in modo inappropriato i social media. È stato portato in carcere dopo essere apparso su Al-Jazeera, rete televisiva che, da anni, è stata bandita dal governo egiziano. Si era ammalato in cella ed era stato rilasciato il 2 luglio.