SoleggiatoRoma18°
E’ morto l’apneista Stefano Makula, per 28 volte campione mondiale in profondità4Foto© roma.repubblica.it

E’ morto l’apneista Stefano Makula, per 28 volte campione mondiale in profondità

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

È morto Stefano Makula, 68 anni, apneista e 28 volte primatista mondiale in più specialità. Considerato uno dei precursori dell’apnea, insieme a Enzo Maiorca e a Jacques Mayol, ha iniziato la carriera agonistica nel lontano 1977. Il suo primo record risale a un anno dopo. Da lì i suoi risultati in assetto fisso e in assetto variabile sono migliorati ancora.

Nel 1989 a Ponza ha un brutto incidente: era il 21 ottobre e quel giorno era previsto un nuovo record di profondità a ben 110 metri. Makula ha raggiunto la profondità massima ma a causa di un problema di compensazione è stato costretto a risalire a venti metri. A quel punto è svenuto. Il suo cuore ha smesso di battere, ma l’intervento immediato dello staff medico gli ha salvato la vita.

Per qualche anno il campione ha interrotto la sua attività, per poi specializzarsi in altre sfide di apnea, come quella orizzontale. A maggio del 2007 si è immerso nel Pozzo del Merro, nelle campagne a nord di Roma, dove ha toccato i 48 metri di profondità.