Prevalentemente nuvolosoRoma12°
Dylan vende il catalogo delle registrazioni alla Sony6Foto© repubblica.it

Dylan vende il catalogo delle registrazioni alla Sony

, 6 notizie, una visualizzazioni

Bob Dylan ha venduto tutta la sua musica registrata e torna "on the road". Sono arrivati quasi in contemporanea i due annunci che riguardano l'artista premio Nobel per la letteratura: Sony Music ha acquistato l'intero catalogo delle sue registrazioni compresi i diritti su tutti i suoi album e "su multiple future incisioni". Questo mentre il leggendario cantautore, a 80 anni riparte con il Never ending tour.

Gli estremi finanziari dell'accordo raggiunto lo scorso luglio non sono stati resi noti, ma la vendita dovrebbe portare Dylan alla pari o oltre il record raggiunto da Bruce Springsteen che l'anno scorso ha ceduto sempre alla Sony il suo intero catalogo, testi e incisioni compresi, per mezzo miliardo di dollari.

Alla fine del 2020, l'80enne premio Nobel per la letteratura aveva ceduto alla rivale Universal per oltre 300 milioni di dollari il copyright sui testi delle sue canzoni per una cifra stimata tra i 300 e i 400 milioni, e ora, secondo Billboard, i diritti alle registrazioni potrebbero esser stati pagati altri 200 milioni alla luce di una stima di 16 milioni di dollari di redditi worldwide. L'intesa è rimasta per sei mesi sotto chiave, un fatto raro nell'industria discografica.