Spettacoli

Bob Dylan vende alla Sony tutto il catalogo e va avanti con il 'Never ending tour' fino al 2024

Forse superata la cifra record raggiunta da Bruce Springsteen. La tournée senza fine riparte il 3 marzo dall'Arizona Federal Theatre di Phoenix
1 minuti di lettura

Bob Dylan ha venduto tutta la sua musica registrata e torna "on the road". Sono arrivati quasi in contemporanea i due annunci che riguardano l'artista premio Nobel per la letteraturaSony Music ha acquistato l'intero catalogo delle sue registrazioni compresi i diritti su tutti i suoi album e "su multiple future incisioni". Questo mentre il leggendario cantautore, a 80 anni riparte con il Never ending tour

Una vendita record

Gli estremi finanziari dell'accordo raggiunto lo scorso luglio non sono stati resi noti, ma la vendita dovrebbe portare Dylan alla pari o oltre il record raggiunto da Bruce Springsteen che l'anno scorso ha venduto sempre alla Sony il suo intero catalogo, testi e incisioni compresi, per mezzo miliardo di dollari.

Alla fine del 2020, l'80enne premio Nobel per la letteratura aveva ceduto alla rivale Universal il copyright sui testi delle sue canzoni per una cifra stimata tra i 300 e i 400 milioni, e ora, secondo Billboard, i diritti alle registrazioni potrebbero esser stati pagati altri 200 milioni alla luce di una stima di 16 milioni di dollari di redditi worldwide. L'intesa è rimasta per sei mesi sotto chiave, un fatto raro nell'industria discografica.

Dylan ha una storia di 60 anni con Columbia Records, la storica etichetta discografica acquistata dalla Sony alla fine degli anni Ottanta: era stato ingaggiato nel 1961 dal celebre talent scout John Hammond e fu con Columbia che uscì il suo primo album l'anno successivo che includeva brani tradizionali folk e canzoni originali come Talkin' New York e il tributo al suo idolo Woody Guthrie, Song to Woody. "Columbia Records e Rob Stringer sono stati solo buoni per me per molti, molti anni e moltissimi dischi. Per questo sono felice che le mie registrazioni siano nel luogo a cui appartengono", ha detto il cantautore.

Di nuovo in tour

E riparte il Never ending tour, la tournée senza fine intorno al mondo, intrapresa dal leggendario cantautore il 7 giugno 1988 e giunta al momento a quota 3084 show. Prima tappa Phoenix, il 3 marzo. Poi Tucson, Austin, New Orleans, Nashville, Savannah, Mobile e Little Rock, fino ad Oklahoma City il 14 aprile.

Sempre in Oklahoma, ma 170 chilometri più ad est, a Tulsa, il 10 maggio aprirà il Bob Dylan Center, che contiene gli archivi personali di tutta la sua carriera.

Il Never ending tour continuerà fino al 2024, con altre date da annunciare. E a quel punto Dylan avrà 84 anni.