NuvolosoRoma17°
Domani l'ultimo giorno per chiedere bonus genitori separati4Foto© ilmattino.it

Domani l'ultimo giorno per chiedere bonus genitori separati

, 9 notizie, una visualizzazioni

Le domande per ottenere il nuovo bonus per genitori separati, divorziati e/o non conviventi saranno considerate validamente proposte se arriveranno sul sito dell'Inps, entro domani, 2 aprile. Lo ricorda l'Inps sottolineando che il termine inizialmente previsto per il 31 marzo cade in un giorno festivo.

La misura è finalizzata a garantire un contributo ai genitori in stato di bisogno, ossia con un reddito non superiore a 8.174 euro l'anno, che nel periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19 risultavano conviventi con figli minori o maggiorenni portatori di handicap grave e che, nel medesimo periodo, non abbiano ricevuto l'assegno di mantenimento per inadempienza dell'altro genitore (ex coniuge o ex convivente).

Il bonus spetta nel caso in cui l'altro genitore, in conseguenza dell'emergenza epidemiologica, abbia cessato, ridotto o sospeso l'attività lavorativa a decorrere dall'8 marzo 2020 per una durata minima di 90 giorni oppure abbia subito una riduzione del reddito di almeno il 30% rispetto al reddito percepito nel 2019.