Prevalentemente nuvolosoRoma13°
Criticarono la direttrice Beatrice Venezi, orchestrali sospesi dal lavoro e dallo stipendio4Foto© palermo.repubblica.it

Criticarono la direttrice Beatrice Venezi, orchestrali sospesi dal lavoro e dallo stipendio

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

I professori dell’orchestra Sinfonica Siciliana avevano contestato il maestro in un’intervista accusandola di essere solo «un fenomeno mediatico». Il provvedimento del Sovrintendente. Il M5S: «Scandaloso»

Hanno messo in dubbio le sue capacità professionali, accusandola di sbracciarsi tanto, ma di non saper dirigere. «I suoi gesti non sono coordinati alla partitura, meglio non guardarla. È stata presentata come se fosse Bernstein, ma è solo un fenomeno mediatico», la critica, nemmeno tanto velata, che alcuni musicisti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana hanno rivolto al loro direttore, Beatrice Venezi (è lei a rivendicare l’uso del titolo al maschile).

Polemiche che non hanno demoralizzato l’interessata, che ha continuato a salire sul podio, ma che non sono piaciute al sovrintendente della Fondazione Orchestra sinfonica siciliana Andrea Peria, che ha deciso di sospendere per una settimana dal lavoro e dalla retribuzione due dei tre professori d’orchestra che avevano messo in dubbio le capacità della Venezi. Pena più lieve è toccata al terzo orchestrale coinvolto nel caso che ha avuto un solo giorno di sospensione.