Prevalentemente nuvolosoRoma17°
Covid, primo lockdown per Kiribati4Foto1Video© lapresse.it

Covid, primo lockdown per Kiribati

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

Primo lockdown per la repubblica di Kiribati, arcipelago dell’Oceania, formato da 33 isole nell’oceano Pacifico con circa 120mila abitanti. Lo stato insulare aveva scampato la pandemia, ma con il primo volo internazionale in dieci mesi sono arrivati alcuni positivi al Covid.

Circa 36 dei 54 passeggeri, che erano a bordo di un volo proveniente dalle Fiji, sono risultati positivi.Le autorità del Paese hanno precisato che tutti i passeggeri avevano completato il ciclo vaccinale e avevano potuto viaggiare perché risultati negativi a un test effettuato prima della partenza. In base alle nuove misure, si deve rimanere a casa e sono vietati gli assembramenti.

Non si possono abbandonare le abitazioni se non per i servizi essenziali. Le autorità locali hanno rafforzato le restrizioni dopo che quattro dipendenti della struttura dove i passeggeri contagiati stavano trascorrendo la quarantena sono risultati a loro volta positivi. Fino alla scorsa settimana Kiribati aveva registrato solo due casi di Covid.