NuvolosoRoma20°
Terremoto magnitudo 7.5 in Nuova Caledonia, allerta tsunami5Foto© fanpage.it

Terremoto magnitudo 7.5 in Nuova Caledonia, allerta tsunami

, 13 notizie, 2 visualizzazioni

Una fortissima scossa di terremoto magnitudo 7.7 ha colpito oggi la Nuova Caledonia facendo scattare una allerta tsunami nell’Oceano pacifico. La scossa infatti ha avuto epicentro nell’Oceano a sud-est della Nuova Caledonia. Secondo i dati del Servizio geologico statunitense, il sisma è stato rilevato a una profondità di 37 chilometri e potrebbe provocare onde anomale di tsunami in varie zone fino a 1000 chilometri di distanza.

La scossa è stata localizzata dai sismografi precisamente a sud-est delle Isole della Lealtà, un arcipelago dell'oceano Pacifico sudoccidentale, situato di fronte alla costa orientale della Nuova Caledonia, nel territorio francese della Nuova Caledonia.

Il sistema di allerta tsunami degli Stati Uniti ha affermato che onde altre un metro sono possibili sull’Isola di Vanuatu, mentre onde fino a 30 centimetri sopra le maree sono possibili per Fiji, Nuova Caledonia e Kiribati. Altre onde anomale più piccole sono possibili a Papua Nuova Guinea, Guam e altre isole del Pacifico .