Prevalentemente nuvolosoRoma13°
Coronavirus, Ue lancia nuovo schema temporaneo aiuti Stato2Foto© ilfattoquotidiano.it

Coronavirus, Ue lancia nuovo schema temporaneo aiuti Stato

, 5 notizie, una visualizzazioni

La Commissione Europea ha inviato agli Stati membri dell'Ue dopo l'Eurogruppo di ieri sera, per consultazione, una proposta di un nuovo schema temporaneo per gli aiuti al sistema economico, che mira a rendere più semplice ed efficace la lotta agli effetti recessivi della Covid-19. Sono previsti aiuti in varia forma, dall'erogazione diretta di fondi alle garanzie su prestiti bancari.

La base giuridica, come preannunciato dalla vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, è l'articolo 107.3.b del Trattato sul Funzionamento dell'Ue, che scatta quando si verifica una seria turbativa nell'economia Ue, come in questo caso. Per contrastare l'impatto economico della Covid-19, dice la Vestager, "bisogna agire velocemente e in modo coordinato". Il nuovo schema "si applicherà in tutta l'Unione", specifica la politica danese. "Puntiamo ad avere lo schema funzionante tra pochi giorni", aggiunge.

Il nuovo quadro, aggiunge la vicepresidente, consentirà "compensazioni" che saranno utili "in particolare ai settori che sono colpiti più duramente. Per esempio, se vogliamo minimizzare licenziamenti permanenti e danni al settore europeo dell'aviazione civile, bisogna agire con urgenza". Alle compagnie aeree "possono essere corrisposte compensazioni a norma dell'articolo 102.2.b del Tfeu per i danni subiti dalla pandemia, anche se hanno ricevuto aiuti di Stato negli ultimi dieci anni", continua Vestager.