Prevalentemente nuvolosoRoma12°
Coronavirus, tamponi nel calcio: ok del Cts alla riduzione dei test3Foto© fanpage.it

Coronavirus, tamponi nel calcio: ok del Cts alla riduzione dei test

, 5 notizie, una visualizzazioni

«Ho comunicato al presidente Gravina che il Comitato tecnico scientifico ha valutato positivamente la proposta sulla riduzione dei tamponi, andando anche oltre la richiesta della Federcalcio. Da sabato, infatti, come già previsto per le competizioni internazionali, i giocatori dovranno obbligatoriamente sottoporsi al tampone solo nelle 48 ore precedenti le competizioni».

Lo ha annunciato il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora. Soddisfatto il presidente della Figc, Gabriele Gravina. «È un altro importante obiettivo raggiunto. Ringrazio il Ministro Spadafora e il suo Dipartimento, con i quali abbiamo condiviso una proposta che il mondo del calcio professionistico aspettava da tempo. Manca solo un altro tassello per completare la ripartenza, lavorando in sinergia con le istituzioni sono convinto che arriverà presto». L’Italia si adegua così a quanto stabilito già per le competizioni internazionali dalla Uefa.

Fino a oggi i club erano obbligati a testare i propri giocatori ogni quattro giorni. Uno spreco di tamponi non indifferente. D’ora in avanti le squadre che non hanno impegni ravvicinati potranno testare i propri atleti una volta a settimana. La risposta del tampone arriva in media dopo 24 ore.