NuvolosoRoma12°
Coronavirus Puglia, quei genitori infettati dai figli rientrati dal Nord2Foto© ilfattoquotidiano.it

Coronavirus Puglia, quei genitori infettati dai figli rientrati dal Nord

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Rientro amaro per i pugliesi che vivono al Nord. Se in passato ad accoglierli in stazione c'era sempre un gruppetto di amici e familiari pronti ad abbracciarli, ora ad attenderli ci sono gli agenti della polizia, pronti a verificare il motivo dello spostamento. Ciascun nuovo arrivato rappresenta infatti un possibile nuovo portatore del coronavirus, e potrebbe contagiare così decine di persone, a cominciare dai propri cari. Al Policlinico di Bari si sono registrati già diversi pazienti positivi che sono risultati parenti di studenti rientrati in questi giorni dalla Lombardia.

Secondo la Regione Puglia, dal 29 febbraio al 18 marzo in totale sono 22.947 le persone che hanno firmato l'autocertificazione e dovrebbero sottostare alla quarantena di 14 giorni. L'invito del governatore Michele Emiliano a non tornare a casa per non mettere a rischio la salute di altre persone finora è servito a ben poco.

E a tremare per i pericoli che ne potrebbero derivare sono soprattutto i medici. «La situazione è in continua evoluzione, per il momento i numeri sono accettabili e possiamo ancora ricoverare in terapia intensiva i contagiati.