Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Coronavirus, per furbetti multe fino a 4mila euro5Foto© fanpage.it

Coronavirus, per furbetti multe fino a 4mila euro

, 18 notizie, 2 visualizzazioni

Oggi il Consiglio dei ministri si è riunito per discutere la bozza di un nuovo decreto contro l'emergenza del coronavirus. Le maggiori novità riguardano le multe che potranno arrivare fino a 4mila euro per chi viola le disposizioni del governo ed esce di casa senza valide ragioni e l'utilizzo dell'esercito per assicurare il rispetto delle misure per contrastare la diffusione dell'epidemia. I provvedimenti, si specifica, potranno essere prorogati fino al prossimo 31 luglio 2020.

Nel nuovo testo vengono riordinate tutte le misure approvate con i vari Dpcm dall'inizio dell'emergenza: rimane quindi limitata la libertà di circolazione delle persone, verranno chiuse al pubblico strade urbane e parchi e non si potrà uscire dal proprio Comune. Sono vietati gli assembramenti e ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato.

Si impone la quarantena precauzionale ai soggetti che sono stati in contatto con persone positive e si vieta qualsiasi spostamento alle persone contagiate in isolamento. Le scuole di ogni ordine e grado rimangono chiuse, così come gli uffici pubblici e le attività commerciali. Anche l'attività delle imprese che non riguardano le necessità primarie rimane sospesa.