Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Coronavirus, le tre regioni da tenere sotto controllo: Lombardia, Umbria, Molise2Foto© ilgiornale.it

Coronavirus, le tre regioni da tenere sotto controllo: Lombardia, Umbria, Molise

, 7 notizie, 4 visualizzazioni

Sono tre le regioni da tenere sotto controllo: Lombardia, Umbria e Molise. Nelle altre invece il coronavirus avrebbe una bassa probabilità di aumentare la trasmissione e anche un basso impatto sui servizi assistenziali. Questa di fatto sarebbe la sintesi del monitoraggio della fase 2, in base al quale verranno prese le decisioni sulle varie riaperture.

Come riportato dal Corriere, per quanto riguarda il Molise, la classificazione dei dati è passata da bassa a moderata, raggiungendo un livello 3. Questo è avvenuto per un “nuovo focolaio di trasmissione attualmente in fase di controllo che ha prodotto un aumento nel numero di casi nella scorsa settimana”.

Nelle prossime settimane quindi si potrebbe vedere un aumento nella stima dell’indice di contagio Rt. Dato che l’indice R0 di partenza era comunque basso, per il momento non vi è nessun allarme in atto. Simile anche l’Umbria, dove la curva è salita ma vi è ancora “una ridotta numerosità di casi segnalati che pertanto non desta una particolare allerta”.