Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Coronavirus in Italia, il Centro-Sud resiste: «Meno di 10 morti in 24 ore»2Foto© ilfattoquotidiano.it

Coronavirus in Italia, il Centro-Sud resiste: «Meno di 10 morti in 24 ore»

, 5 notizie, una visualizzazioni

ROMA C'è una parte dell'Europa, con 27 milioni di abitanti, che non è stata travolta dal contagio: ha meno casi positivi della Svizzera, dell'Austria e del Portogallo, ha la metà dei decessi del Belgio e poco più di un decimo di quelli della Lombardia. Qual è? È il Centro-Sud d'Italia: se fosse un'entità distinta sarebbe tra le nazioni che hanno resistito meglio a Covid-19.

Sorprendente, visto che un mese fa, in coincidenza con la fuga dal nord e con l'inizio del lockdown, ci si aspettava una catastrofe nel Centro-Sud, dove i sistemi sanitari sono spesso meno solidi di quelli di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Eppure, è andata diversamente: sia chiaro, non è andata bene, ci sono molti morti e ospedali sotto stress, ma nulla di paragonabile al nord.

Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Abitanti: 27 milioni, il 45 per cento degli italiani. Bene, i positivi sono 18.387, i morti 1.241. Significa che solo il 12,8 per cento dei contagiati vive da Perugia in giù, benché, come detto, in queste regioni ci sia il 45 per cento degli italiani.