SoleggiatoRoma18°
Coronavirus a Milano, al liceo Manzoni per il prossimo anno ammesso solo chi ha la media del 9 e abita in centro: protestano gli studenti2Foto© fanpage.it

Coronavirus a Milano, al liceo Manzoni per il prossimo anno ammesso solo chi ha la media del 9 e abita in centro: protestano gli studenti

, 7 notizie, una visualizzazioni

Entri al classico ‘Manzoni’ di Milano se hai una media dal 9 in su in matematica, italiano e inglese e abiti in centro. Colpa – o ’merito’ – dell’emergenza Coronavirus, che ha ridotto i posti a disposizione nei licei meneghini già presi d’assalto.

Cambiano i criteri per l’ingresso e gli studenti scendono in piazza puntando il dito contro "un liceo elitario". I nuovi metodi di selezione sono stati approvati dal consiglio d’istituto: 15 i favorevoli, quattro i contrari. Si guarderà la pagella di seconda media per poi analizzare le zone di provenienza, dal centro alla periferia: in caso di esuberi e parità di punteggio si farà a sorteggio.

"Abbiamo sempre accettato tutte le richieste e in caso di esuberi applicavamo un criterio territoriale – spiega il vicepreside Alessandro Mazzini –. L’anno prossimo però potremo avere solo 8 classi perché non ci sono state bocciature e nemmeno gli studenti che potevano essere ’riorientati’ e volevano cambiare scuola hanno trovato spazio altrove".