SoleggiatoRoma14°
Cedu condanna la Svizzera su mancate misure per il clima3Foto© lapresse.it

Cedu condanna la Svizzera su mancate misure per il clima

, 6 notizie, una visualizzazioni

Accolta l'istanza dell'associazione delle «Donne anziane per il clima».  Per la  Corte Europea dei diritti dell'uomo il Paese elvetico dimostrato il rapporto tra mancati interventi e danno alla salute dei cittadini. Greta Thunberg: «È comunque una vittoria»

Sentenza storica e vittoria a metà per gli attivisti del clima a Strasburgo. Per la prima volta nella sua storia, la Corte d’Europa dei Diritti dell’Uomo (Cedu) ha emesso un verdetto sul cambiamento climatico e condannato un Paese, la Svizzera, per non aver protetto i propri cittadini contrastando in modo efficace gli effetti negativi del riscaldamento terrestre.

I giudici hanno dato ragione alle ricorrenti dell’associazione svizzera «Klimaseniorinnen», ovvero «le nonne svizzere» data l’età media over 70, che hanno accusato il governo elvetico di aver violato i loro diritti umani non impegnandosi abbastanza rapidamente per affrontare la «febbre» della Terra. In particolare, la Cedu ha stabilito la violazione dell’articolo 8 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, riguardante «il rispetto della vita privata e familiare», ma ha escluso la violazione dell’articolo 2, ovvero «il diritto alla vita».