Prevalentemente nuvolosoRoma12°
Catania, blitz nella più grande discarica siciliana: cinque arresti per traffico di rifiuti6Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Catania, blitz nella più grande discarica siciliana: cinque arresti per traffico di rifiuti

, 8 notizie, una visualizzazioni

CORRISPONDENTE DA CATANIA. L’impero dei Leonardi, proprietari della più grande discarica privata di rifiuti in Sicilia, finisce sotto inchiesta della Dda di Catania e questa mattina la Guardia di finanza ha notificato un’ordinanza di misure cautelari a 9 persone, due delle quali in carcere, tre ai domiciliari mentre per le altre quattro è stato disposto l’obbligo di dimora e di firma.

Le accuse, a vario titolo, sono di associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti, frode nelle pubbliche forniture, corruzione continuata e rivelazione di segreto d’ufficio, e anche per concorso esterno in associazione di tipo mafioso. Nell’inchiesta sono finite sia la «Sicula Trasporti», la società che gestisce l’enorme discarica, un vero impero nel ciclo dei rifiuti in Sicilia con un giro d’affari da centinaia di milioni di euro, sia la «Sicula Leonzio», squadra di calcio che milita in serie C e di cui è proprietario uno dei Leonardi.

Entrambe le società si trovano a Lentini, nel Siracusano anche se gli affari nel settore rifiuti negli anni si sono estesi anche nel Catanese, con ulteriori impianti aperti. Sequestrati beni per 116 milioni di euro, 6 dei quali per beni destinati alla confisca.