NuvolosoRoma10°
Anticiclone africano Hannibal domina nel weekend, il meteo11Foto© repubblica.it

Anticiclone africano Hannibal domina nel weekend, il meteo

, 11 notizie, una visualizzazioni

(iLMeteo.it) - In queste ore dalla Tunisia e dall'Algeria correnti calde si dirigono verso l'Italia passando anche su Spagna e Francia con valori termici elevati: siamo già 8 gradi oltre la media del periodo ed il picco del caldo africano è atteso martedì prossimo.

Arriveremo ben oltre i 32-33°C soprattutto sul Nord Italia, ma il caldo si espanderà durante il weekend anche verso le regioni centro-meridionali. Se fossimo stati in agosto, quando i mari sono già caldi, con questa configurazione avremmo toccato i 37-39°C. In questo momento ci salva il bacino del Mediterraneo che ha l'acqua ancora fresca, intorno ai 20-22°C: questa riserva di fresco ci proteggerà in parte da questa ondata di caldo influendo sulle correnti nordafricane in transito sul Mare Nostrum.

La configurazione sinottica che spiega l'anomala e precoce risalita di Hannibal vede il rapido approfondimento del ciclone d'Islanda fino ad un minimo di 990 hPa, tale bassa pressione porta maltempo verso le Isole Britanniche e risucchia correnti calde dal Nord Africa verso l'Italia: una configurazione che rimarrà bloccata almeno fino alla prossima settimana con il dominio di Hannibal sul Centro Europa.