Prevalentemente nuvolosoRoma25°
Alluvione a Bardonecchia, esonda torrente Frejus: 5 dispersi e 120 sfollati23Foto1Video© adnkronos.com

Alluvione a Bardonecchia, esonda torrente Frejus: 5 dispersi e 120 sfollati

, 32 notizie, 2 visualizzazioni

Una colata di fango e detriti ha interessato l'abitato di Bardonecchia, in Alta Valle di Susa, dopo un nubifragio che si è abbattuto sulla zona nelle prime ore della serata. Per effetto della pioggia i corsi d'acqua si sono ingrossati e il Rio Merdovine è esondato. Le prime segnalazioni parlano di danni e disagi.

In una notte caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse, si è verificato un improvviso e violento straripamento del corso del torrente Frejus all'interno del centro urbano di Bardonecchia. L'evento, verosimilmente scatenato da un distacco parziale del monte omonimo, ha causato danni significativi e ha richiesto un massiccio intervento delle forze dell'ordine e dei soccorritori. Il bilancio è di 5 dispersi, un ferito non grave e 120 sfollati.

Nei filmati amatoriali che circolano sui social si vede l'ondata di fango travolgere una paratia e abbattersi con violenza su una strada nel fuggi fuggi dei passanti. Diverse sono state le auto danneggiate. La colata è un fenomeno conosciuto come 'debris flow' e consiste nel movimento verso valle, lungo il greto di un torrente di materiale detritico accompagnato da una massa d'acqua.