Prevalentemente nuvolosoRoma14°
Alla scoperta di Bruno Armirail, il primo francese in rosa dopo 24 anni7Foto© lapresse.it

Alla scoperta di Bruno Armirail, il primo francese in rosa dopo 24 anni

, 7 notizie, una visualizzazioni

Nella giornata che forse nessuno si aspettava, la maglia rosa cambia di proprietario. La Ineos lascia fare troppo e ad approfittare di una grossa fuga è il campione di Francia Bruno Armirail, che si mette dietro Geraint Thomas di XXX secondi. Bella prova quella del ciclista della Groupama-FdJ, che se l’era battuta sul Sempione con Davide Bais. A decidere la tappa, una volata entusiasmante a Cassano Maderno, che si aggiudica il tedesco Nico Denz, che doppia la vittoria a Rivoli.

Come previsto, la fuga parte già dai primi chilometri, ben prima della salita del Sempione e poco alla volta prende forza, arrivando ad una trentina di ciclisti. Il gruppo non ha voglia di sprecare energie e lascia fare, aprendo il campo al duello tra Davide Bais e il francese Armirail per i punti buoni per la classifica scalatori.

Ha la meglio l’azzurro che poi non ne ha più per aggiungersi allo strappo di Ballerini, che se ne va con tre altri ciclisti. Il finale è una lunga rincorsa che vede il trio raggiunto a poche centinaia di metri dal traguardo. Oldani prova a partire presto ma il tedesco ne ha decisamente di più, battendo di un niente Derek Gee.