Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Al via con Ruffini alle Entrate la grande partita delle nomine2Foto© huffingtonpost.it

Al via con Ruffini alle Entrate la grande partita delle nomine

, 4 notizie, una visualizzazioni

Il governo fa quadrato intorno al suo nome. Voluto da Matteo Renzi, accettato di buon grado da Nicola Zingaretti e certificato senza troppa convinzione da Luigi Di Maio. Il suo è un rientro dopo un periodo di assenza. Ma siamo sicuri che tra le pareti di quegli uffici ritroverà degli amici. Nella grande partita delle nomine fa rumore il ritorno di Ernesto Maria Ruffini all’Agenzia delle Entrate.

Il suo maggiore sponsor è Renzi, ex premier e leader di Italia Viva. Il legame tra i due è solido. Tutto comincia nel 2010. È la prima Leopolda e sul palco voluto dall’allora sindaco di Firenze sale proprio Ruffini. Qualche anno dopo (siamo nel 2015) Ruffini viene nominato amministratore delegato di Equitalia. Poi, nel 2017, diventa direttore dell’Agenzia delle Entrate. La mano di Renzi dietro le sue nomine è costante. E anche oggi, rumors, sembrano orientare questa scelta come conseguenza di una segnalazione da parte dello stesso leader di Iv.

Il Pd ha detto subito sì, ma Luigi Di Maio si è messo inizialmente di traverso. Il ministro degli Esteri ha continuato a tentennare fra un “ni” e un “so”, spingendo invece per la conferma dell’attuale direttore, il generale della guardia di finanza: Antonio Maggiore. Nominato lo scorso agosto proprio in sostituzione di Ruffini. Questione di poche ore e tutto verrà sistemato. Niente paura.