Prevalentemente nuvolosoRoma18°
Addio a Trevor Francis, ex attaccante inglese di Sampdoria e Atalanta6Foto© repubblica.it

Addio a Trevor Francis, ex attaccante inglese di Sampdoria e Atalanta

, 6 notizie, 3 visualizzazioni

Il calcio italiano e internazionale piange Trevor Francis: un infarto gli è stato fatale mentre si trovava a Marbella. Aveva 69 anni, un attacco di cuore lo aveva già colpito nel 2011 e per questo, come riportato dai media inglesi, gli era stato applicato uno stent. Attaccante dinamico, di ottima tecnica e discreto fiuto del gol, si fece apprezzare anche in Italia. Negli anni ottanta, il suo nome è legato soprattutto alla Sampdoria, dove militò per 4 stagioni. Poi passò all’Atalanta, dove disputò un campionato prima di far ritorno in Inghilterra.

Cresciuto nel Birmingham City dove disputò 8 stagioni, Francis lega la sua carriera internazionale ad una notte di maggio del 1979 a Monaco di Baviera. Era il centravanti del Nottingham Forest da pochi mesi.

Brian Clough, uno dei più grandi manager della storia del calcio inglese, dopo la gloria con il Derby County e il flop ‘ambientale’ con i giocatori irrequieti del Leeds United, aveva preso la guida degli arcieri quattro anni prima. Aveva portato la squadra in Prima Divisione, ma i capolavori – in serie – arrivarono dopo.