NuvolosoRoma14°
1 maggio, Papa: Anche oggi ci sono tanti schiavi3Foto© adnkronos.com

1 maggio, Papa: Anche oggi ci sono tanti schiavi

, 7 notizie, una visualizzazioni

Lavorare è la "prima vocazione dell'uomo", "dà dignità all'uomo" e la dignità "lo fa assomigliare a Dio". La dignità del lavoro purtroppo però "è tanto calpestata" e non solo nella Storia. "Anche oggi ci sono tanti schiavi" costretti "a lavorare per sopravvivere" e "che vivono con la dignità calpestata". Papa Francesco, nella messa a Santa Marta nella memoria di San Giuseppe lavoratore ha pregato per tutti i lavoratori, "perché a nessuna persona manchi il lavoro e che tutti siano giustamente pagati e possano godere della dignità del lavoro e della bellezza del riposo".

Ma il Pontefice al tempo stesso ha ricordato e denunciato le "barbarie", le "brutalità", presenti ancora nel mondo, le tante ingiustizie che si commettono sui lavoratori. Schiavi anche qui in Italia. Come i giornalieri che lavorano 14 ore al giorno con una retribuzione minima e le domestiche senza assistenza e senza pensione.

"Ogni ingiustizia che si fa su una persona che lavora, è calpestare la dignità umana, anche la dignità di quello che fa l’ingiustizia: si abbassa il livello e si finisce in quella tensione di dittatore-schiavo", ha precisato il Pontefice rimarcando che "la vocazione che ci dà Dio è tanto bella: creare, ri-creare, lavorare. Ma questo si può fare quando le condizioni sono giuste e si rispetta la dignità della persona".