Prevalentemente nuvolosoRoma22°
Zelensky, Varsavia potrà abbattere razzi nei cieli ucraini6Foto© ilfattoquotidiano.it

Zelensky, Varsavia potrà abbattere razzi nei cieli ucraini

, 7 notizie, 3 visualizzazioni

La Polonia potrà abbattere missili e droni russi nello spazio aereo ucraino. È una delle principali novità dell’Accordo di cooperazione per la sicurezza firmato a Varsavia dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro polacco Donald Tusk. Un “documento senza precedenti”, lo definisce Zelensky specificando sui social che la “disposizione per l’abbattimento di missili e droni russi” riguarderà quelli “che vengono sparati in direzione della Polonia“.

La firma è arrivata nel giorno dei nuovi raid russi contro Kiev (dove è stato colpito anche un ospedale pediatrico)e alla vigilia del summit della Nato a Washington: la Polonia, Paese che confina con l’Ucraina, è membro sia dell’Alleanza atlantica che dell’Unione europea. “Chi difende l’Ucraina oggi difende anche se stesso“, ha commentato Tusk.

Zelensky ha parlato di un accordo “ambizioso” e “in grado di proteggere vite e resistere al male russo”. In base al documento la Polonia valuta la possibilità di fornire altri aerei da combattimento Mig-29 all’Ucraina, dopo i dieci già consegnati a Kiev. Secondo i media ucraini, ora si parlerebbe della fornitura di altri 14 jet.

L'eroica difesa dell'Ucraina è anche la difesa dell'intero mondo libero
Volodymyr Zelens'kyj,
Accordo Zelensky-Tusk: "La Polonia può abbatere missili russi su cieli…