Pioggia leggeraRoma16°
Zelensky, catturati 2 cinesi che combattevano con i russi7Foto© lapresse.it

Zelensky, catturati 2 cinesi che combattevano con i russi

, 10 notizie, 3 visualizzazioni

L’"alleanza senza limiti" proclamata da Vladimir Putin e da Xi Jinping alla vigilia dello scoppio del conflitto tra Mosca e Kiev nel 2022 potrebbe essere ancora più stretta di quanto immaginato sino ad ora. Nelle scorse ore Volodymr Zelensky ha infatti reso noto che i militari ucraini hanno catturato due soldati cinesi “che combattevano nell’esercito russo”. “È successo nella regione di Donetsk”, ha scritto il leader dell’Ucraina in un post su X precisando che addosso agli uomini di Pechino sono stati trovati “documenti di identità, carte bancarie e dati personali".

Il presidente ucraino ha proseguito sostenendo di essere in possesso di “informazioni che suggeriscono che ci sono molti più cittadini cinesi nelle unità dell'occupante oltre a questi due. Stiamo verificando tutti i fatti: l'intelligence, il servizio di sicurezza dell'Ucraina e le unità competenti delle forze armate ci stanno lavorando". Zelensky ha poi confermato di aver dato “istruzioni” al suo ministro degli Esteri “di contattare immediatamente Pechino e chiarire come la Cina intende rispondere” a quanto scoperto.

Il coinvolgimento di Russia e Cina nel conflitto nell’Europa orientale, “direttamente o indirettamente”, è per il leader ucraino “un chiaro segnale che Putin farà qualsiasi cosa tranne porre fine alla guerra” e “cerca modi per continuare a combattere”. Nel corso di una conferenza stampa a Kiev assieme al primo ministro belga Bart De Wever, Zelensky ha fornito qualche dettaglio in più affermando che uno scontro con sei soldati cinesi è avvenuto vicino ai villaggi di Tarasivka e Bilohorivka e due di essi, appunto, sono stati catturati.