
Xi ha epurato il numero due delle forze armate
Il presidente cinese Xi Jinping ha epurato il generale numero due dell’esercito, He Weidong. Si tratta del primo licenziamento in sessant’anni di un generale in quel ruolo.
He, il più giovane dei due vicepresidenti della Commissione militare centrale (Cmc), composta da sei membri e guidata da Xi, è stato rimosso dal suo incarico nelle ultime settimane. Lo hanno riferito al Financial Times cinque persone che hanno familiarità con la questione. Oltre al suo ruolo di secondo ufficiale dell’Esercito popolare di liberazione, He è il terzo in comando dell’esercito cinese e membro del Politburo del Partito comunista.
La sua rimozione è l’ultima di una lunga serie di ufficiali epurati dall’incarico da Xi per presunta corruzione. Le speculazioni sul destino di He erano aumentate nelle ultime settimane, quando era stato assente da eventi a cui un vicepresidente del Cmc avrebbe normalmente partecipato. Non era presente a una recente riunione del politburo sulla diplomazia cinese a cui ha invece partecipato Zhang Youxia, l’altro vicepresidente del Cmc.