SoleggiatoRoma21°
West Nile: seconda vittima nel Lazio, morto 77enne allo Spallanzani9Foto© roma.repubblica.it

West Nile: seconda vittima nel Lazio, morto 77enne allo Spallanzani

, 13 notizie, 4 visualizzazioni

C’è una seconda vittima legata ai casi di West Nile nel Lazio. Si tratta di un uomo di 77 anni morto oggi, 28 luglio, all’istituto Spallanzani di Roma. Il paziente era affetto da patologie croniche e aveva subito un trapianto cardiaco. Secondo quanto si apprende l’uomo viveva in provincia di Latina e nell’ultimo periodo era stato a Baia Domizia, in provincia di Caserta.

Proprio in Campania, ma questa volta in provincia di Napoli, il prefetto Michele di Bari ha inviato una circolare ai sindaci dei comuni dell’area in merito alle misure individuate nei giorni scorsi dal ministero della Salute, dalla Regione Campania e dalle Aziende Sanitarie Locali per prevenire il contagio. Nello specifico si è sottolineata l’importanza di campagne straordinarie di disinfestazione adulticida e larvicida, soprattutto per quel che riguarda aree verdi, parchi pubblici, zone umide, caditoie stradali e aree a rischio ristagno idrico.

Sul virus si è espresso tramite Facebook Gianni Rezza, già direttore della Prevenzione del ministero della Salute e oggi professore straordinario di Igiene all’università Vita-Salute San Raffaele: “I dati nazionali non mostrano un eccesso di casi rispetto agli scorsi anni, ma si nota una estensione dei focolai che quest’anno, almeno per ora, sono più attivi in alcune zone al Centro-Sud (provincia di Latina, Anzio/Nettuno, provincia di Caserta) rispetto alla Pianura Padana.