Nuvole e soleRoma
VIDEO Mozzarella di bufala dop, il presidente del consorzio6Foto© adnkronos.com

VIDEO Mozzarella di bufala dop, il presidente del consorzio

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

“L’obiettivo di Nina, la piattaforma elaborata con l’Intelligenza artificiale per proteggere la mozzarella di bufala DOP da imitazioni e italian sounding è “trovare quanti più falsi possibile in giro per il mondo. In questo ‘grande cervello’ infatti immagazziniamo tutte le nostre etichette e di volta in volta l’IA va a verificare, sempre nel rispetto della trasparenza per i nostri consumatori.

Tra 3-6 mesi dovremmo avere già i primi risultati, scovando circa l’80% dei fake che girano nel mondo”. Lo ha detto a LaPresse il presidente del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana DOP, Domenico Raimondo, a margine della presentazione dell’iniziativa a Roma, presso il ministero dell’agricoltura.

Con lui, presente anche il direttore del consorzio, Pier Maria Saccani, che nel presentare la piattaforma Nina ha aggiunto: “Cerchiamo molto l’aiuto nella tecnologia per dare un supporto al compatto”. Infine, all’evento è intervenuto anche il rettore della Federico II di Napoli, Matteo Lorito: “Un’iniziativa straordinaria che, secondo me, va estesa a un po’ tutto l’agroalimentare italiano. È un modo per andare avanti, ma allo stesso tempo tutelare la nostra tradizione straordinaria che oramai ha centinaia di anni di storia”.