Prevalentemente nuvolosoRoma17°
Viaggi aerei, torna il limite dei 100 ml nel bagaglio a mano: disagi per gli aeroporti che avevano acquistato i nuovi scanner2Foto© adnkronos.com

Viaggi aerei, torna il limite dei 100 ml nel bagaglio a mano: disagi per gli aeroporti che avevano acquistato i nuovi scanner

, 4 notizie, una visualizzazioni

Sono passati poco più di 3 mesi da quando è stato tolto il limite di 100 ml per i contenitori di liquidi da mettere nel bagaglio a mano in aereo, ed ora si è già deciso di reintrodurlo. La Commissione Europea, in accordo con gli Stati membri, ha stabilito questa misura «temporanea» a causa di «problemi tecnici» riscontrati con i nuovi scanner, come annunciato dal portavoce Adalbert Jahnz durante un briefing a Bruxelles.

L'Airports Council Europe (Aci) ha espresso preoccupazione per l'impatto operativo significativo che questa decisione comporterà. La reintroduzione della restrizione richiederà l'impiego di personale aggiuntivo e la riconfigurazione dei controlli di sicurezza negli aeroporti, dove possibile. Aci Europe lamenta anche la mancanza di una tempistica chiara per la revoca del divieto e sollecita la Commissione Europea e gli Stati membri a sviluppare una tabella di marcia per ristabilire la fiducia nel sistema di certificazione dell’UE per le apparecchiature di sicurezza aerea.

Secondo quanto riportato dalla stessa CE, la misura temporanea, che ripristina il divieto di trasportare in cabina contenitori di liquidi superiori a 100 ml, è stata adottata per precauzione, senza mettere in discussione le prestazioni tecniche degli scanner C3.