Vannacci, frase su tratti somatici non offende e non è reato
“Di che cosa ho parlato di così strano nelle ultime ore? Sempre di tratti somatici“.
Così Roberto Vannacci in un video postato sui social, nel quale aggiunge: “Sollecitato a riguardo, ho ribadito quello che avevo scritto nel libro: ovvero che una persona, per non fare i soliti nomi perché è una cosa generalizzata, che ha i tratti somatici tipici del Centrafrica e ha la pelle nera, non rappresenta la stragrande maggioranza degli italiani, che invece sono di pelle bianca e hanno i tratti somatici tipicamente caucasici”.
Il generale, eurodeputato della Lega parla dal mare, a bordo di una imbarcazione, durante un periodo di vacanza, e coglie l’occasione degli auguri di Ferragosto per un chiarimento che, a suo dire, “mette un punto finale” alle polemiche scaturite dalle sue dichiarazioni sulla campionessa azzurra Paola Egonu.
“Quello che ho detto è vero?”, si chiede Vannacci: “Sì, è vero. Non c’è dubbio. Basta guardare la statistica della popolazione italiana e basta chiederlo agli italiani. Gli italiani sono bianchi. C’è qualche italiano di seconda generazione, cioè di cittadinanza italiana, che ha la pelle nera, ma le cui origini sono dichiaratamente africane. Quindi quello che ho detto è vero”.