
Usa, 'L'ex capo dell'Fbi è stato incriminato'
L’ex direttore dell’Fbi James Comey è stato incriminato da una giuria federale Usa, anticipa la Cnn. Comey, da tempo avversario del presidente, è ora il primo alto funzionario governativo ad affrontare accuse federali in uno dei più grandi casi di Trump: l’indagine del 2016 sulla possibile collusione con la Russia nella sua prima campagna presidenziale.
Comey è stato accusato di false dichiarazioni e ostruzione di un procedimento congressuale, ha dichiarato il Dipartimento di Giustizia in una nota.
L’incriminazione di giovedì sera arriva mentre la Cnn aveva precedentemente riferito che il Procuratore Generale Pam Bondi e altri procuratori federali nutrivano preoccupazioni riguardo al caso contro Comey. Bondi sta subendo pressioni da parte di Trump, che chiede che i suoi nemici politici affrontino accuse penali come un tempo. Ma gli avvocati del Distretto Orientale della Virginia hanno recentemente scritto una nota in cui esprimono le loro riserve sulla richiesta di incriminazione, come riportato per primo da Abc News.