Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Usa, democratici mantengono il controllo del Senato7Foto© repubblica.it

Usa, democratici mantengono il controllo del Senato

, 10 notizie, 5 visualizzazioni

I democratici si "pappano" anche il Nevada. Sì, Cnn e Fox News hanno rotto ogni indugio alle dieci di sera americane, prima ancora della fine della conta ufficiale: assegnando il Silver State al partito dell’asinello che si assicura così il controllo del Senato, mentre la partita per la Camera è ancora aperta (siamo 204 per i dem e 211 per i rep, la maggioranza è a 218).

I democratici controllano infatti ora 50 seggi contro i 49 dei repubblicani – e questo vuol dire che potendo contare pure sul voto della vicepresidente Kamala Harris hanno già la maggioranza - e se addirittura riuscissero a vincere il 6 dicembre in Georgia, guadagnerebbero perfino uno scranno in più rispetto alla passata legislatura.

Catherine Cortez Masto, ce l’ha dunque fatta: l’ex procuratrice 58enne, eletta al Senato per la prima volta nel 2017, prima donna e prima latina di quello stato ad approdare alla camera alta, ha sconfitto l’avversario Adam Laxalt. Il rampollo di una nota famiglia di politici locali – è figlio e nipote di ex senatori – anche lui ex procuratore generale del Nevada.

Mi sento bene e non vedo l'ora di lavorare per i prossimi due anni
Joe Biden,
Midterm, Cortez Masto rieletta in Nevada: è vittoria al Senato per i…