
Ursula von der Leyen coordina i leader Ue nei viaggi internazionali
Donald Trump si è detto disposto a trattare, l’Unione europea pure. “I dazi Usa comportano innanzitutto costi immensi per noi, consumatori e aziende, ma allo stesso tempo hanno un impatto enorme sull’economia globale. Particolarmente colpiti sono i Paesi in via di sviluppo, e questo è un punto di svolta importante per gli Stati Uniti.
Tuttavia, siamo pronti a negoziare con gli Stati Uniti, anzi, abbiamo offerto tariffe zero per zero per i beni industriali, come abbiamo fatto con successo con molti altri partner commerciali, perché l’Europa è sempre pronta per un buon affare. Quindi lo teniamo sul tavolo, ma siamo anche pronti a rispondere attraverso contromisure e difendere i nostri interessi”, ha detto Ursula von der Leyen.
“L’offerta è stata fatta in passato e ripetutamente, ad esempio, nel settore automobilistico, ma non c’è stata una reazione adeguata a quella. Quindi da molto tempo, abbiamo avuto lo zero per zero con altri Paesi che hanno anche un forte settore automobilistico. E poi, come ho detto, tutti gli strumenti sono sul tavolo. Quindi c’è una varietà di strumenti.