SoleggiatoRoma
Una petroliera russa è stata sequestrata dalla Marina francese nel Mediterraneo3Foto© quotidiano.net

Una petroliera russa è stata sequestrata dalla Marina francese nel Mediterraneo

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

Roma, 22 ennaio 2026 – Blitz della Marina francese che ha sequestrato nel Mediterraneo una "petroliera proveniente dalla Russia" sospettata di essere parte della "flotta ombra" che "contribuisce a finanziare la guerra di aggressione contro l'Ucraina". L’annuncio è arrivato direttamente dal presidente Emmanuel Macron su X, dove ha riferito: “Questa mattina la Marina francese ha abbordato una petroliera proveniente dalla Russia, soggetta a sanzioni internazionali e sospettata di battere falsa bandiera".

"L'operazione è stata condotta in alto mare, con il sostegno di diversi nostri alleati, e in stretto rispetto della convenzione dell'Onu sul diritto marittimo - ha spiegato il presidente francese - è stata aperta un'indagine giudiziaria, la nave è stata dirottata. Siamo determinati a far rispettare la legge internazionale e assicurare l'applicazione delle sanzioni - ha concluso -. Non tollereremo alcuna violazione".

Intanto questa mattina la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova ha espresso "delusione" per la mancata attuazione della decisione di Donald Trump di liberare i marinai russi dalla petroliera Marinera.