Prevalentemente nuvolosoRoma18°
Un pezzo di matita nel polmone, bambino di 8 anni salvato in extremis3Foto© lapresse.it

Un pezzo di matita nel polmone, bambino di 8 anni salvato in extremis

, 6 notizie, una visualizzazioni

Andrea, 8 anni, è stato salvato dai medici del Policlinico di Milano. Il bambino si è reso autore di una brutta avventura, visto che aveva inalato un pezzo di matita che gli aveva completamente ostruito il bronco destro dei polmoni. Per questo motivo è stato necessario portarlo in ospedale.

Il bambino aveva registrato nel corso delle settimane, forte tosse che ha iniziato poi ad aggravarsi, tanto da aver bisogno dell'ossigeno per poter respirare. I genitori hanno deciso di portarlo in ospedale e i medici del Policlinico di Milano hanno dovuto ricoverarlo prima in pediatria e poi in terapia intensiva pediatrica per poter scoprire le diagnosi. Il piccolo è stato quindi sottoposto a un delicato intervento in endoscopia per rimuovere la matita.

L'intervento è stato fatto da tre équipe: la Chirurgia Toracica guidata da Mario Nosotti, la Chirurgia Pediatrica guidata da Ernesto Leva e la Terapia Intensiva Pediatrica. Andrea, con accanto i genitori visto che la terapia pediatrica è aperta, ha passato il periodo del trattamento postoperatorio di supporto ventilatorio non invasivo e del programma fisioterapico mirato.