Ue, via libera a finanziamento italiano da 2 miliardi per impianto Stm a Catania
La Commissione europea ha approvato un aiuto di Stato dell’Italia da 2 miliardi di euro per supportare STMicroelectronics nella costruzione e gestione di un impianto di produzione di microchip a Catania, in Sicilia. La misura secondo Bruxelles rafforzerà la sicurezza dell’approvvigionamento, la resilienza e la sovranità digitale dell’Europa nelle tecnologie dei semiconduttori, in linea con gli obiettivi stabiliti nella comunicazione sull’European Chips Act. E contribuirà inoltre al raggiungimento delle transizioni digitale e verde.
L’Italia ha notificato alla Commissione il suo piano di supportare il progetto Catania Campus di ST che investirà 5 miliardi per costruire e gestire un impianto di produzione di chip integrato per dispositivi di potenza SiC, un materiale composito utilizzato per produrre wafer che fanno da base per microchip specifici utilizzati in dispositivi di potenza ad alte prestazioni, come nei veicoli elettrici, nelle stazioni di ricarica rapida, nelle energie rinnovabili e in altre applicazioni industriali.
L’impianto integrato coprirà tutte le fasi di produzione dalla materia prima ai dispositivi finiti, vale a dire transistor di potenza e moduli di potenza. Si prevede che lo stabilimento siciliano entri a pieno regime nel 2032.