PioggiaRoma19°
Ucraina: Zelensky, piano per vittoria include adesione a Nato12Foto© fanpage.it

Ucraina: Zelensky, piano per vittoria include adesione a Nato

, 17 notizie, 2 visualizzazioni

AGI - Il presidente Volodymyr Zelensky ha presentato al Parlamento ucraino il suo "piano per la vittoria", sollecitando il contributo centrale dei partner occidentali, mentre da Mosca la presidenza russa invita l'Ucraina a "svegliarsi" perché "la politica di Kiev è senza prospettiva". Una narrazione del conflitto diametralmente opposta, come da manuale propagandistico, nella quale Zelensky ha esordito col denunciare "la coalizione di criminali" costituita da Cina, Corea del Nord e Iran, che sostengono lo sforzo bellico della Russia di Putin.

Mostrandosi fermo e deciso, il presidente ucraino ha affermato che "la Russia deve perdere la guerra", escludendo di cedere territori a Mosca o di accettare un congelamento della linea di fronte poiché "non può esserci alcuno scambio sul territorio dell'Ucraina o sulla sua sovranità". Zelensky ha aggiunto che l'Ucraina e i suoi alleati devono "costringere la Russia a partecipare a un vertice di pace ed essere pronta a porre fine alla guerra".

Rivolgendosi ai partner, il leader ucraino ha esortato l'Occidente a revocare le restrizioni sull'uso di armi a lungo raggio contro la Russia. Una revoca che dovrebbe riguardare tutto il territorio dell'Ucraina occupato dalla Russia e il territorio russo, oltre a chiedere di continuare ad aiutare "l'equipaggiamento delle brigate di riserva delle forze armate ucraine".