
Ucraina, Melania Trump: 'Su bimbi ucraini canale diretto con Putin'
C'é un "canale diretto" aperto tra Melania Trump e Vladimir Putin che ha già portato nelle ultime 24 ore al rimpatrio di otto bambini ucraini rapiti in Russia. "L'anima di un bambino non conosce confini o bandiere", ha detto la first lady Usa in un annuncio a sorpresa nel Grand Foyer della Casa Bianca. "Molto é successo da quando ho scritto a Putin", ha detto l'ex modella nata quando la Slovenia faceva parte della ex Yugoslavia a proposito del suo messaggio al presidente russo sul destino dei bambini rapiti durante la guerra di Mosca contro Kiev.
Gli otto bimbi rimpatriati sono una goccia nel mare: sarebbero circa 20mila secondo il Parlamento Europeo i minori ucraini deportati o trasferiti forzatamente in Russia, Bielorussia da quando é cominciata l'invasione, ma la first lady ha assicurato che "si sta lavorando per riportarli dai loro genitori". Melania, la cui lettera era stata consegnata da Trump a Putin nel vertice di metà agosto in Alaska, ha aggiunto che il capo del Cremlino in persona le ha risposto segnalando una "disponibilità" a trattare con lei direttamente.
"Da allora abbiamo aperto un canale di comunicazione", ha detto, rivelando che nei vari incontri con i rappresentanti russi "si é concordato di lavorare assieme per il bene di tutte le persone coinvolte in questa guerra".