Nuvole e soleRoma19°
Ucraina, abbattuti palloni-spia russi10Foto© adnkronos.com

Ucraina, abbattuti palloni-spia russi

, 14 notizie, una visualizzazioni

Febbraio è ufficialmente il mese dei palloni spia. Dopo l'abbattimento del 4 febbraio del pallone di sorveglianza cinese da parte dell'aviazione statunitense, a cui sono seguiti altri tre oggetti non identificati in Canada, Alaska e Michigan, adesso vengono segnalati degli avvistamenti anche nei cieli di Kiev. L'amministrazione della capitale ucraina ha annunciato infatti di aver scoperto ben sei oggetti volanti nella giornata di mercoledì 15 febbraio. La maggior parte di essi sono stati abbattuti dalla contraerea, ha confermato la Tv di Stato ucraina.

La presenza di questi oggetti ha fatto persino scattare l'allarme antiaereo nella regione della capitale e a Cherkasy intorno alle tre del pomeriggio. "Secondo informazioni ancora da chiarire, si trattava di palloni che si muovono nell'aria sotto la spinta del vento.

Lo scopo del lancio dei palloni era forse quello di rilevare e logorare le nostre difese aeree", si legge in un messaggio pubblicato su Telegram dall'amministrazione militare comunale. Si presume che si sia trattato di palloni da ricognizione, usati dal nemico non solo per testare la reattività di Kiev e accumulare informazioni, ma anche per costringere gli ucraini a sprecare munizioni.