4Foto1Video© repubblica.it"Tutta colpa degli ebrei", bufera sul brano di Anna Castiglia a 'X Factor'
“Se uccido un uomo è colpa del tg … Se ho capelli grassi è colpa dello smog… Non ho mai soldi in tasca, li chiedo sempre ai miei, ma sono in bancarotta, tutta colpa degli ebrei“. Questo il testo della canzone dal titolo “Ghali” portata alle audizioni di X Factor da Anna Castiglia.
Un testo che ha fatto irritare Vittorio Pavoncello, Presidente della Federazione Italiana Maccabi (Federazione che raccoglie ed organizza le attività sportive e culturali nelle comunità ebraiche): “Ascoltandola si rimane male, però poi ascoltando meglio il testo ci siamo resi conto che la cantautrice se la prendeva con tutta una serie di luoghi comuni, mettendoli alla berlina.
Il testo contiene anche della genialità personalmente però, credo che chi la ascolta superficialmente potrebbe pensare che è ancora un pensiero corrente quello che gli ebrei dominano le finanze mondiali. Quella frase estrapolata potrebbe avvalorare luoghi comuni di antisemitismo“, ha detto all’Adnkronos. Insomma una visione chiara, che invita come sempre a fare attenzione al contesto. E i giudici?