
Trump toglie la scorta del Secret Service a Kamala Harris
Roma, 29 agosto 2025 – Una “vendetta” politica o una semplice scelta di togliere un’assegnazione che non è prevista per legge? Fatto sta che da lunedì non sarà più attiva la scorta del Secret Service per Kamala Harris. Donald Trump ha infatti revocato la tutela, secondo la copia di un documento visionato da Cnn e New York Times. Per gli ex presidenti la scorta del Secret Service è a vita.
Harris, che era vicepresidente, ha avuto – come solitamente previsto – la tutela per sei mesi dopo aver lasciato l'incarico. I sei mesi si sono conclusi a luglio. Ma, secondo fonti dei media americani, la tutela era andata avanti sulla base di una disposizione, mai resa pubblica sino ad oggi, firmata da Joe Biden prima che lasciasse la Casa Bianca.
E, puntualizza la Cnn, è questa la disposizione revocata da Trump con il documento che porta la data di giovedì, è indirizzato a Kristi Noem con il via libera a "interrompere" per Kamala Harris "qualsiasi procedura di sicurezza autorizzata in precedenza", che vada "oltre quelle previste dalla legge", a partire "dal primo settembre 2025".