Pioggia leggeraRoma16°
Trump nomina Matt Gaetz ministro della Giustizia8Foto© ilfattoquotidiano.it

Trump nomina Matt Gaetz ministro della Giustizia

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

Donald Trump sta mettendo insieme tutti i tasselli del suo nuovo governo dopo la vittoria alle elezioni USA 2024. Dopo Kristi Noem, la repubblicana governatrice del South Dakota che sparò al suo cane perché "lo odiava" come capo della sicurezza interna, l'ex tycoon ha scelto un altro fedelissimo per il Ministero della Giustizia. Si tratta di Matt Gaetz, 42enne avvocato della Florida.

"È un legale talentuoso e tenace, proteggerà i nostri confini, smantellerà le organizzazioni criminali, metterà fine all’uso della giustizia come arma e ripristinerà la fede e la fiducia degli americani nel dipartimento di Giustizia, dopo che è stata totalmente distrutta", ha annunciato sui social il presidente eletto. Dal canto suo, su X, Gaetz ha scritto: "Sarà un onore servire come Procuratore generale del Presidente Trump!".

È questo un ruolo fondamentale nel nuovo governo di Trump: il procuratore generale (che equivale per l'appunto al nostro ministro della Giustizia) potrebbe decidere di chiudere o sospendere i processi contro il nuovo presidente o anche avviarne di nuovi contro i suoi oppositori politici.